Il Laboratorio Tecnocontrolli s.r.l., attivo da oltre un decennio, opera nel campo delle prove sui materiali da costruzione (calcestruzzi, acciai, malte, bitumi e conglomerati bituminosi, aggregati, blocchi per murature, studio di miscele per conglomerati bituminosi e cementizi) e in generale, dei controlli strutturali.
Il laboratorio è attrezzato per verifiche su costruzioni stradali (sovrastrutture stradali e rilevati), prove di collaudo, monitoraggi e controlli non distruttivi sulle opere civili (solai, murature, ponti, pali, ecc.). Controlli non distruttivi su elementi metallici e su saldature.
Inoltre, effettua prove geotecniche sui terreni e sulle rocce, in conformità con gli standard dettati dalle normative nazionali e internazionali.

Per tutti i settori di operatività, il laboratorio è in grado di fornire un pacchetto completo di servizi, comprensivo anche di prelievo di campioni. Le attività di prova sono effettuate mediante moderne attrezzature complete di sistemi di acquisizione automatizzata dei dati che consentono l’acquisizione in continuo dei risultati delle indagini, in sito e in laboratorio, nonché l’esecuzione di monitoraggi anche di lunga durata.
Per i diversi settori dell’ingegneria civile, il laboratorio, inoltre, offre insieme ai servizi di prova ed indagine, assistenza nell’interpretazione delle stesse e in generale, sui problemi dell’ingegneria civile, geotecnica e stradale, proponendosi come qualificata struttura al servizio di Pubbliche Amministrazioni, Professionisti ed Imprese.

La Tecnocontrolli è abilitata, ai sensi del D.P.R. 462/01, come Organismo di Ispezione di tipo “A” ad effettuare le verifiche periodiche e straordinarie per gli impianti elettrici (di installazione e dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche, impianti di messa a terra alimentati fino a 1000V,impianti di messa a terra con impianti con tensione oltre i 1000 V e impianti elettrici collocati in luoghi di lavoro con pericoli di esplosioni).